1968: La nascita di Studio Centro e il servizio di elaborazione dati

Studio Centro nasce a Vicenza come società di servizi di elaborazione dati per conto terzi, con l’obiettivo di permettere alle aziende ed enti di utilizzare per la prima volta il calcolatore elettronico come efficace strumento di lavoro. Al tempo già molte aziende percepivano le potenzialità ed utilità di questo macchinario; tuttavia il suo costo di acquisto e le spese di gestione erano al tempo proibitivi anche per le realtà più consolidate. Studio Centro quindi decise di mettere a disposizione dei propri clienti queste pionieristiche tecnologie, fornendo loro un servizio di elaborazione dati completo.
Nello specifico, i servizi offerti alle aziende comprendevano:

  • La gestione della produzione;
  • La gestione del magazzino;
  • Il servizio di fatturazione;
  • La gestione della contabilità;
  • La gestione delle retribuzione.

Tra i primi clienti di Studio Centro dell’epoca possiamo ricordare la Regione del Veneto, le Camere di Commercio, le Terme di Recoaro, l’Associazione Industriali, l’Associazione Artigiani, il Gruppo Marzotto, e molti altri.

I nostri numeri

Cedolini elaborati anno 2004: 495.000
Cedolini elaborati anno 2009: 980.000
Cedolini elaborati anno 2013: 1.200.000

Fine anni ’80: La maturazione del know-how

L’avvento del Personal Computer porta un deciso cambiamento nel mercato dei servizi di elaborazioni dati per aziende.
Il valore di questo tipo di servizio, prima soprattutto incentrato sull’utilizzo “part-time” di un costoso calcolatore e di personale operativo specializzato, perde interesse man mano che i Personal Computer ed i software specializzati nella gestione aziendale divengono sempre più convenienti.

Il Personal Computer, grazie al messaggio del “tutto facile” che lo accompagnava, porta ad un grande cambiamento nel settore: i costi dell’hardware vengono quasi azzerati, e si crea l’illusione che tutto sia facilmente ottenibile.
In realtà avviene solo un trasferimento di costi: da questo momento è lo sviluppo di software aziendali sempre più sofisticati e performanti ad incidere maggiormente sul costo dell’elaborazione dati per aziende.

Studio Centro Vicenza

A questo punto Studio Centro può vantare un bagaglio di conoscenza maturato nel corso degli anni che prescinde dal sistema informatico utilizzato, e ha sviluppato un know-how relativo al servizio di elaborazione dati per aziende di grande prestigio.


Per merito della collaborazione quotidiana con aziende di qualsiasi dimensione e alla conseguente abilità di problem solving maturata, Studio Centro ha acquisito un’eccezionale esperienza nella creazione di interfacce utente facilmente utilizzabili anche dal cliente meno esperto, e ciò ha permesso all’azienda di realizzare software aziendali tecnologicamente molto avanzati e personalizzabili in base alla singole esigenze di una clientela molto vasta.

Anni ’90: La nascita del servizio paghe

E’ degli anni 90 la scelta dell’Azienda di riversare sul servizio paghe tutta la sua esperienza.
Da un prodotto che funzionava negli anni 70 attraverso fogli di comunicazione dati, si passa negli anni 80 a terminali non intelligenti collegati al centro attraverso la linea telefonica ed, infine, negli anni 90, a reti di Personal Computer.

Di pari passo si realizza l’evoluzione del nostro software paghe che, dal 1968 ad oggi, ha avuto ben sei riscritture totali, delle quali le ultime due dal 1996 al 2001. E’ infatti del 1968 “Paghe“, del 1980 “P-Paghe“, del 1985 “New Paghe“, del 1996 “Scudo“, del 2001 “Scudo Millennium – WinPaghe” ed, infine, del 2004 “ScudOnLine“: tutti programmi dedicati al servizio paghe studiati per ed in collaborazione con i nostri Clienti Consulenti del Lavoro.

La nostra scelta, seppur onerosa, è sempre quella di riscrivere completamente i programmi di elaborazione paghe evitando la scorciatoia dell’utilizzo di emulatori o convertitori. Questo è dettato dall’esigenza di avere il prodotto allineato con gli standard più recenti e di avere la totale compatibilità e fruibilità dei linguaggi più attuali.

Oggi: Il servizio paghe online

L’attuale software paghe di Studio Centro è Windows-nativo e permette di sfruttare appieno tutte le facilitazioni di questo formidabile strumento.

Seguendo una logica di massima sicurezza operativa e per non farci condizionare da altri fornitori, la nostra scelta aziendale è stata quella di non utilizzare pacchetti esterni integrati nel nostro software di elaborazione paghe: tutti i servizi e gli elaborati forniti sono generati da programmi di nostra proprietà.

I nuovi strumenti relativi al servizio paghe per aziende sviluppati con tecnologia web permettono di raggiungere, in breve tempo, risultati sorprendenti in termini di ottimizzazione di processi e flussi comunicativi Studio-Azienda, produttività dei collaboratori dello Studio, qualità del servizio, sicurezza e fidelizzazione del Cliente.
Le nostre applicazioni paghe online, fruibili anche da SmartPhone, Iphone ed Ipad, permettono alle aziende e al loro personale dipendente l’accesso ai propri prospetti paghe attraverso internet e consentono al nostro clienti di soddisfare appieno i nuovi trend tecnologici.

Back to Top